Reintegra la tua cassetta medica

Devi reintegrare la tua cassetta o armadietto medico per il primo soccorso in azienda? Da questa pagina puoi farlo in modo semplice e veloce, acquistando i singoli prodotti di cui hai bisogno senza dover necessariamente comprare l’intero kit di reintegro.

Cassette mediche per aziende fino a 2 lavoratori

In questa sezione è riportato l'elenco obbligatorio per tutte le aziende di gruppo C (aziende o unita' produttive con meno di tre lavoratori) in base all'attuale normativa D.M. 388 allegato 2 del 15.07.2003.

Cassette mediche per aziende con 3 o più lavoratori

In questa sezione è riportato l'elenco obbligatorio per le aziende di gruppo gruppo B (Le aziende di gruppo B sono tutte le attività o unita' produttive che hanno 3 o più lavoratori) e le aziende di gruppo A (Le aziende di gruppo A sono tutte le attività ad alto rischio come: aziende estrattive, attività minerarie, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari ) in base all'attuale normativa D.M. 388 allegato 1 del 15.07.2003.

Cassette mediche per mezzi aziendali

Nelle aziende o unita' produttive che hanno lavoratori che prestano la propria attivita' in luoghi isolati, diversi dalla sede aziendale o unita' produttiva, il datore di lavoro e' tenuto a fornire loro il pacchetto di medicazione (in base all'attuale normativa D.M. 388 allegato 2 del 15.07.2003).

Consigliamo di tenere questi pacchetti di medicazione sui mezzi aziendali così nel caso in cui il lavoratore si trovi in luoghi diversi dalla sede dell'azienda, avrebbe un presidio medico a bordo del mezzo aziendale.

LEGISLAZIONE

La legislazione vigente sulla sicurezza sul luogo di lavoro prescrive che tutte le aziende dispongano di un presidio di pronto soccorso contenente tutti i dispositivi di protezione necessari a intervenire nei casi di emergenza. Ogni azienda, quindi, deve avere in ogni momento presso la propria sede o a bordo dei propri mezzi aziendali una cassetta o un armadietto medico che contenga i prodotti indicati dalla legge in relazione alla natura specifica dell’attività, al numero dei lavoratori ed ai fattori di rischio.

Le cassette di primo soccorso e gli armadietti medici sono composti da diversi articoli che hanno scadenze differenti. Solitamente i prodotti solidi come cerotti, guanti o garze hanno una durata che va dai 3 ai 5 anni, mentre per i prodotti liquidi come disinfettanti o soluzioni fisiologiche la scadenza va dai 2 ai 3 anni. I prodotti sterili sono monouso, una volta aperti vanno utilizzati. Inoltre, alcuni prodotti, come quelli per il trattamento di piccoli infortuni, vengono utilizzati più spesso rispetto ad altri a cui si ricorre solo in casi più rari. Capita spesso, quindi, di consumare alcuni prodotti più velocemente di altri. Acquistando l’intero kit di reintegro ogni volta che si termina un prodotto, si finisce per accumulare i prodotti a più lunga scadenza o di utilizzo meno frequente.

Il nostro sistema interattivo permette di reintegrare i soli prodotti consumati o scaduti in una cassetta di pronto soccorso, acquistandoli singolarmente al bisogno. È un’esclusiva Onfarma e lo abbiamo studiato con l’obiettivo di facilitare l’attività di controllo e sostituzione dei prodotti contenuti nelle cassette di pronto soccorso e nei pacchetti di medicazione aziendale previsti dal Decreto Ministeriale 388 del 15/07/2003. Il Decreto definisce il Regolamento sul pronto soccorso nelle aziende e le caratteristiche minime dei presidi di pronto soccorso, i requisiti degli addetti al primo intervento e la loro formazione, classificando le aziende in 3 gruppi definiti da numero di dipendenti, tipo di attività e fattori di rischio legati a essa. In relazione a ciascun gruppo, la legge stabilisce il contenuto minimo delle cassette di primo soccorso o del pacchetto di medicazione.

Grazie al sistema interattivo di reintegro Onfarma, oggi è più semplice tenere sotto controllo quali dispositivi medici delle cassette e degli armadietti di pronto soccorso sono stati utilizzati o sono scaduti e vanno quindi rimpiazzati. La possibilità di acquistarli singolarmente permette di evitare sprechi e di accumulare prodotti di scarso utilizzo.

ISTRUZIONI

Acquistare prodotti di reintegro per cassette mediche su Onfarma è facile e rapido: basta cliccare sulla classe della propria azienda individuabile grazie al numero di dipendenti, consultare la lista dei prodotti prescritti per legge e indicare la quantità che si desidera ordinare. Una volta inserite le quantità per singolo articolo, si può procedere all’acquisto. Nella schermata successiva sarà visualizzato l’elenco degli articoli, la quantità e il prezzo di ognuno, il costo totale dell’ordine e il costo di spedizione. Proseguendo, verrà richiesto di registrarsi o, se si ha già un account, di eseguire il login per procedere con il pagamento e la conclusione dell’ordine.

Il processo di acquisto è veloce e sicuro, inoltre la nostra assistenza clienti è a tua disposizione per darti supporto in qualsiasi fase del tuo ordine.